L’Italia condanna il Plan Cóndor ma assolve “il torturatore” Troccoli

Processo Condor. Assolto Jorge Nestor Troccoli, ora cittadino italiano, ma in passato membro dei servizi segreti dell’Uruguay

Il militare, sopranominato “il torturatore”, è stato tra i primi a riconoscere l’uso della tortura negli interrogatori, ha ammesso di averla praticato sui prigionieri, ma ha precisato di non aver mai ucciso un detenuto. Troccoli, l’unico residente in Italia rimane libero. Mentre i condannati lo sono tutti in contumacia

Otto condanne all’ergastolo, 19 assolti e 6 prosciolti per morte degli imputati. Ieri la terza Corte d’assise di Roma ha emesso sentenza al lungo processo Cóndor in rapporto al sequestro e scomparsa di 23 cittadini italiani, avvenuta in diversi paesi dell’America Latina tra il 1973 e il 1978. La Corte, presieduta da Evelina Canale, ha parzialmente accolto in prima istanza le richieste dell’accusa: 27 condanne all’ergastolo e un’assoluzione.

Assolto Jorge Nestor Troccoli, ora cittadino italiano, ma in passato membro dei servizi segreti dell’Uruguay, Paese che non ha ottenuto la sua estradizione. Il militare, sopranominato “il torturatore”, è stato tra i primi a riconoscere l’uso della tortura negli interrogatori, ha ammesso di averla praticato sui prigionieri, ma ha precisato di non aver mai ucciso un detenuto. Troccoli, l’unico residente in Italia rimane libero. Mentre i condannati lo sono tutti in contumacia.

L’indagine italiana sull’Operación Cóndor, l’internazionale del terrorismo di Stato, iniziò nel 1999, in seguito alla denuncia dei famigliari di 8 cittadini italiani desaparecidos, vittime della repressione in diversi paesi dell’America Latina. Un’indagine molto complessa perché la macchina della repressione era organizzata dai vertici dello Stato, che non solo hanno cancellato ogni traccia, ma hanno perfino fatto sparire le persone.

Il processo è nato dalle denunce presentate dai parenti di 42 persone uccise durante la lunga stagione delle dittature militari che ha segnato la storia della regione. Oltre alla annosa dittatura di Alfredo Stroessner in Paraguay (1954-1989), i militari presero il potere in Brasile (1964-1985), Bolivia (1971-1978), Cile (1973-1988), Uruguay (1973-1988) e Argentina (1976-1983), tutti governi che hanno ricevuto assistenza dal Dipartimento di Stato Usa e l’intervento diretto della Cia. Si pensi che quando il generale Jorge Videla prese il potere in Argentina nel 1976, tutta la regione è sotto regimi dittatoriali.

La ragione di un processo in Italia si basa nell’impossibilità di avere giustizia nei propri paesi. Nell’ultimo decennio solo l’Argentina ha avuto il coraggio di processare centinaia di repressori, tra cui anche quelli vincolati all’Operación Cóndor. Negli altri paesi della regione, pur con diverse modalità, la richiesta di giustizia è stata sempre rimandata. Proprio per questo, molti famigliari delle vittime vedono ora per la prima volta la possibilità di arrivare ad una condanna dei carnefici dei loro cari.

Il Cóndor nasce nel 1974 su iniziativa del generale Manuel Contreras, capo della polizia segreta del generale Augusto Pinochet, poi nel 1975 questa «cooperazione» si formalizza a Montevideo con un accordo tra Pinochet e Videla. L’accordo riguardava tutto il cosiddetto Cono Sud: Argentina, Brasile, Bolivia, Cile, Perù, Paraguay e Uruguay e permetteva annientare ogni forma di opposizione, o presunta tale, consentendo lo sconfinamento di militari e servizi segreti. Un lavoro pulito che non prevedeva problemi di giurisdizione, né lunghe procedure internazionali di estradizione. Tutti seguivano il disegno imparato a Panama nella famigerata Scuola delle Americhe (oggi Western Hemisphere Institute for Security Cooperation), dove i militari sudamericani ancora oggi sono addestrati dall’esercito Usa nella lotta antisovversiva e alle varie tecniche di tortura.

Oltre a perseguitare migliaia di oppositori il Cóndor ha compiuto diversi attentati di rilevanza internazionale. A Buenos Aires, nel settembre 1974 una bomba uccide il generale Carlos Prats e sua moglie. Prats ex capo dell’esercito cileno era rimasto fedele fino alla fine al presidente Salvador Allende. A Roma, nell’ottobre 1975 l’ex vicepresidente di Allende, Bernardo Leighton e sua moglie vengono mitragliati mentre rientrano a casa. A Washington, nel settembre 1976 una macchina imbottita di esplosivi uccide l’ex ministro di Affari esteri di Allende, Orlando Letelier, e la sua segretaria. Dopo decenni di attesa molti famigliari sono rimasti con l’amaro in bocca.

SEGUI SUL MANIFESTO

PER APPROFONDIRE

You may also like

0 comments

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Sign In

Reset Your Password