Il 4 ottobre mar­cia per Erri De Luca e la libertà di parola

È nata in ambito acca­de­mico fran­cese l’organizzazione di una mar­cia in mon­ta­gna per soste­nere sim­bo­li­ca­mente Erri De Luca e la libertà di parola

È nata in ambito acca­de­mico fran­cese, da un’iniziativa di Chiara Mila­nesi e Carlo Baghetti, l’organizzazione di una mar­cia in mon­ta­gna (dome­nica 4 otto­bre sulla Sainte-Victoire, nei pressi di Aix-en-Provence) per soste­nere sim­bo­li­ca­mente Erri De Luca e la libertà di parola, nella tri­ste vicenda che vede coin­volto l’autore, molto tra­dotto e letto Oltralpe, in un pro­cesso, per aver espresso la sua opi­nione circa la costru­zione della Tav Torino-Lione e le lotte ambien­ta­li­ste in Val di Susa.

Grande alpi­ni­sta e ambien­ta­li­sta con­vinto, De Luca ha spesso descritto la mon­ta­gna nei suoi romanzi; per que­sto motivo, l’organizzazione di una cam­mi­nata fino in cima al monte più sim­bo­lico dell’intera Pro­venza è sem­brato il modo più natu­rale di espri­mere il dis­senso verso l’imbarazzante situa­zione in cui si trova la demo­cra­zia ita­liana, che pro­cessa i suoi scrittori.

L’iniziativa ha incon­trato subito il soste­gno entu­sia­sta e l’adesione di molte per­sone, tra cui arti­sti e intel­let­tuali, dif­fon­den­dosi tra­mite il web e il passaparola.

La mar­cia si svol­gerà il 4 otto­bre pros­simo, con par­tenza dal Bar­rage du Bimont alle 10.30 e arrivo in cima della Sainte-Victoire pre­vi­sto per le 12.30.

Una volta rag­giunto il punto più alto ver­ranno reci­tati da attrici fran­cesi e ita­liane alcuni brani tratti dall’opera di Erri De Luca, che par­lano di mon­ta­gna e libertà di espres­sione. Tra gli obiet­tivi dell’iniziativa il col­le­ga­mento con altri «cam­mi­na­tori» delle mon­ta­gne ovun­que essi si trovino.

Per infor­ma­zioni e contatti:

Chiara Mila­nesi
Carlo Baghetti
pourerrideluca@?yahoo.?fr

You may also like

0 comments

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Sign In

Reset Your Password