lan­ciato ieri dalle pagine del mani­fe­sto da Andrea Camil­leri, Paolo Flo­res d'Arcais, Luciano Gal­lino, Marco Revelli, Bar­bara Spi­nelli e Guido Viale. In queta pagina ren­diamo note le prime, ma la pub­bli­ca­zione con­ti­nuerà nei pros­simi giorni.

">

Una lista per Tsipras, le adesioni

Sono nume­rose le ade­sioni all’appello «A sini­stra, una lista per Tsi­pras» lan­ciato ieri dalle pagine del mani­fe­sto da Andrea Camil­leri, Paolo Flo­res d’Arcais, Luciano Gal­lino, Marco Revelli, Bar­bara Spi­nelli e Guido Viale. In queta pagina ren­diamo note le prime, ma la pub­bli­ca­zione con­ti­nuerà nei pros­simi giorni.

Sono nume­rose le ade­sioni all’appello «A sini­stra, una lista per Tsi­pras» lan­ciato ieri dalle pagine del mani­fe­sto da Andrea Camil­leri, Paolo Flo­res d’Arcais, Luciano Gal­lino, Marco Revelli, Bar­bara Spi­nelli e Guido Viale. In queta pagina ren­diamo note le prime, ma la pub­bli­ca­zione con­ti­nuerà nei pros­simi giorni.

La lista per le ele­zioni euro­pee a cui i pro­mo­tori dell’appello pro­pon­gono di dar vita con il loro docu­mento sarà una lista di cit­ta­di­nanza asso­lu­ta­mente auto­noma, pro­mossa da per­so­na­lità della cul­tura, dell’arte e della scienza e da espo­nenti di comi­tati, asso­cia­zioni, movi­menti e orga­ni­smi della società civile che ne con­di­vi­dono gli obiet­tivi e i con­te­nuti, e che non verrà «nego­ziata» con alcun par­tito. Que­sto sia per segnare una netta discon­ti­nuità con il pas­sato, sia per sot­to­li­neare la novità di que­sta pro­po­sta: l’adesione alla lista elet­to­rale non deve essere con­fusa con l’affiliazione ad alcuno dei par­titi esi­stenti o in fieri e non ha alcuna pre­tesa identitaria.

Que­sta lista avrà un comi­tato di garanti for­mato tra i fir­ma­tari dell’appello, che non si candideranno.

Avrà un comi­tato pro­mo­tore, con com­piti ope­ra­tivi. Su que­sta base le realtà orga­niz­zate — com<CW16>e i par­titi, o loro strut­ture, le asso­cia­zioni poli­ti­che o cul­tu­rali, i cen­tri sociali — che vor­ranno soste­nere que­sto pro­getto sono le ben­ve­nute e pos­sono con­tri­buire al suo suc­cesso anche pre­sen­tando pro­po­ste di can­di­da­tura di pro­pri iscritti, pur­ché rispon­denti alle carat­te­ri­sti­che indi­cate nell’appello. E potranno soste­nere la lista, la rac­colta delle firme e le atti­vità con­nesse alla cam­pa­gna elet­to­rale, costi­tuen­dosi in uno o più comi­tati di soste­gno dotati della più ampia auto­no­mia, seguendo il modello già adot­tato nella cam­pa­gna per i refe­ren­dum con­tro la pri­va­tiz­za­zione dell’acqua e dei sevizi pub­blici locali, moda­lità che ha garan­tito il suc­cesso in quella ini­zia­tiva referendaria.

Di seguito il primo nucleo di adesioni:

Mario Ago­sti­nelli, Andreina Albano, Gae­tano Azza­riti, Giu­liana Bel­trame, Alberto Bur­gio, Loris Cam­petti, Luca Casa­rini, Franco Chiarello,Giovanni Car­ro­sio, Furio Colombo, Gildo Claps, Emma­nuele Curti, Gior­gio Dal Fiume, Marco D’Eramo, Tom­maso Di Fran­ce­sco, Monica Di Sisto, Andrea Di Ste­fano, Gianni Fer­rara, Carlo Frec­cero, Fran­ce­sco Gari­baldo, Dome­nico Gat­tuso, Alfonso Gianni, Ales­san­dro Gilioli, Paul Gin­sborg, Fabio Grossi, Leo Gul­lotta, Monica Lan­franco, Teresa Mascio­pinto, Katia Mastan­tuono, Vale­rio Mastran­drea, Anto­nio Maz­zeo, San­dro Medici, Tomaso Mon­ta­nari, Roberto Musac­chio, Maso Nota­rianni, Gio­vanni Orlan­dini, Moni Ova­dia, Gio­vanni Palom­ba­rini, Gior­gio Parisi, Angela Pascucci, Anto­nello Patti, Ful­vio Perini, Tonino Perna, Paolo Pie­tran­geli, Nico­letta Pirotta, Felice Roberto Piz­zuti, Gabriele Polo, Gianni Rinal­dini, Tiziano Rinal­dini, Umberto Roma­gnoli, Ric­cardo Rossi, Eddi Sal­zano, Anto­nia Sani, Andrea Segre, Patri­zia Sen­ti­nelli, Ste­fano Sylos Labini, Anna Simone, Mas­simo Torelli, Giolì Vidigni.

0 comments

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Sign In

Reset Your Password