In parlamento si è aperta una discussione riguardante le misure cautelari da adottare durante le manifestazioni ">

Spagna, il ministro dell’Interno studia nuove misure repressive contro i ‘violenti’

In parlamento si è aperta una discussione riguardante le misure cautelari da adottare durante le manifestazioni

In parlamento si è aperta una discussione riguardante le misure cautelari da adottare durante le manifestazioni

Il ministro degli Interni spagnolo Felip Puig, giovedì ha annunciato di aver creato un’unità specializzata per combattere i violenti che si nascondono all’interno delle proteste pacifiche in una nuova forma di “guerriglia urbana”.

Parlando al Parlamento per spiegare la presenza della polizia il 14, 15 e 16 giugno nella manifestazione degli ‘indignados’ ha messo in luce le azioni di dei violenti che sfidano le forze di sicurezza e ha annunciato nuove strategie per combatterle.

Il ministro ha sostenuto che queste esplosioni occasionali di violenza promossa da gruppi specifici sono un fenomeno che avviene ormai da anni a Barcellona e ha chiamato a riflettere, perché si può invertire questa situazione solo se si manifesta una reazione della società contro le azioni sovversive.

Per il ministro, è necessario progettare nuove risposte poliziesche più appropriate, infatti è già al lavoro una commissione incaricata di rivedere le strategie di repressione e di creare una task force per studiare nuovi strumenti. Si parla anche di nuove risorse materiali da dare in dotazione alle forze dell’ordine.

0 comments

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Sign In

Reset Your Password