Toni Negri al Festival, un caso a Chieri Il vicesindaco: chi mi critica è bigotto

toni

Il festival – alla sua prima edizione – è organizzato dal professor Ugo Mattei, vicesindaco di Chieri in una giunta guidata dal Pd, e vuole essere un focus “su ogni forma di vivere e produrre in comune”

 L’area dell’ex Tabasso che ospita il Festival dei Beni Comuni di Chieri
 Non è ancora cominciato il Festival dei Beni Comuni a Chieri che già scoppiano le polemiche. È bastato che l’ufficio stampa ieri sera rendesse noto l’elenco completo degli ospiti: quello di Toni Negri, che ha espiato una condanna a 12 anni come teorico del terrorismo, ha fatto sobbalzare sulla sedia più di un esponente politico e non solo. Rachele Sacco di Forza Italia scrive su Facebook: «Sempre meglio con il Vice Sindaco Ugo Mattei, continua a non smentirsi: dice di essere molto orgoglioso e onorato che Toni Negri partecipi al Festival dei Beni Comuni a Chieri. Io dico invece: siamo sicuri che sia un esempio da sostenere per la nostra “mite e moderata” Città di Chieri?».

Rinforza la polemica il senatore Pd Stefano Esposito, membro della Commissione parlamentare Antimafia, che parla di «uno schiaffo e un insulto ad un territorio che ha pagato un prezzo altissimo di sangue a quella stagione di follia di cui il signor Negri è stato uno dei peggiori interpreti». Toni Negri è atteso alla tavola rotonda del 10 luglio dedicata al tema dei beni comuni come terreno di conflitto sociale. «Rimango stupefatto, per non dire altro, che figure come Zagrebelski, Rodotà e Settis (altri ospiti del festival, ndr) non trovino nulla da dire nel veder affiancato il loro nome a quello di Toni Negri», aggiunge Esposito.

Il festival – alla sua prima edizione – è organizzato dal professor Ugo Mattei, vicesindaco di Chieri in una giunta guidata dal Pd, e vuole essere un focus “su ogni forma di vivere e produrre in comune”. «E chi meglio di Toni Negri può parlare di beni comuni?», sbotta Mattei. «Certo Esposito non lo sa ma il professor Toni Negri è uno dei massimi esperti mondiali di beni comuni, ha scritto un saggio con Hardt Michael pubblicato da Rizzoli, fondamentale su questo tema». Se sulla preparazione Mattei non ammette discussioni, considera inopportune anche le critiche al personaggio: «Questi bigottoni della piccola borghesia non devono dimenticare che Negri ha pagato fino in fondo la sua pena».

You may also like

0 comments

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Sign In

Reset Your Password