? Immigrati in un Cie

Immigrati. Mozione di Sel approvata dalla maggioranza
">

Torino vota contro i Cie: «Il governo deve chiuderli»

? Immigrati in un Cie

Immigrati. Mozione di Sel approvata dalla maggioranza

? Immigrati in un Cie

Immigrati. Mozione di Sel approvata dalla maggioranza

Torino vota con­tro i Cie. Anche con­tro il suo, in corso Bru­nel­le­schi, troppo spesso tea­tro di «sof­fe­renze e umi­lia­zioni» per i migranti, come ha denun­ciato, il 21 dicem­bre scorso, suor Anna del Cen­tro di via Santa Maria Maz­za­rello. E come, tra l’altro, ave­vano fatto negli anni asso­cia­zioni, movi­menti e pezzi della fram­men­tata sini­stra, che si sono bat­tuti — spesso nel silen­zio — con­tro quella mostruosa crea­tura par­to­rita dalla Turco-Napolitano con il nome Cpt e diven­tata Cie (cen­tro di iden­ti­fi­ca­zione ed espul­sione) in era berlusconiana.

Ora le denunce diven­tano una mozione in con­si­glio comu­nale, primo fir­ma­ta­rio Marco Gri­maldi di Sel, che chiede «al governo di supe­rare nel più breve tempo pos­si­bile que­sta for­mula disu­mana e dispen­diosa». A sot­to­scri­verla, oltre al col­lega di par­tito Curto, ci sono anche 8 con­si­glieri del Pd e uno dei Mode­rati. Un’area che testi­mo­nia un cam­bio di passo, magari in ritardo ma signi­fi­ca­tivo. «Anche i meno sicuri del fal­li­mento dei Cie — spiega Gri­maldi — si sono accorti di come siano luogo di una inqua­li­fi­ca­bile vio­la­zione dei diritti umani. È con­tata l’esperienza di Kha­lid Chaouki, ma pure quelle di diverse donne del Pd, che hanno visto con i pro­pri occhi una realtà troppo spesso taciuta. I sopral­luo­ghi hanno tolto l’ultimo velo di ipocrisia».

Il docu­mento verrà appro­vato, salvo sor­prese, lunedì in con­si­glio comu­nale. Che farà il sin­daco Fas­sino? «Spero che abbia cam­biato idea e non rimanga l’ultimo del suo par­tito a difen­dere quelle car­ceri a cielo aperto», si augura Gri­maldi, che tra l’altro è stato recen­te­mente il primo fir­ma­ta­rio dell’ordine del giorno, appro­vato, sulla lega­liz­za­zione della can­na­bis a scopi tera­peu­tici e ricrea­tivi. Il testo con­tro i Cie impe­gna il sin­daco a bat­tersi su tre fronti. Primo: chie­dere al governo di chiu­dere la strut­tura di corso Bru­nel­le­schi. Secondo: riba­dire a tutte le isti­tu­zioni, dal pre­fetto al par­la­mento, che i Cie sono «un’esperienza fal­li­men­tare e vanno supe­rati e in seguito defi­ni­ti­va­mente chiusi, sot­to­li­neando che rin­chiu­dere immi­grati senza docu­menti sino a 18 mesi è una inqua­li­fi­ca­bile vio­la­zione dei diritti umani oltre che uno spreco di risorse pub­bli­che». Terzo: invi­tare «il par­la­mento a pre­ve­dere una nuova legi­sla­zione che abro­ghi la Bossi-Fini, san­cendo che ogni forma di limi­ta­zione della libertà per­so­nale degli stra­nieri deve essere con­forme all’articolo 13 della Costituzione».

Secondo gli ultimi dati, nel Cie di corso Bru­nel­le­schi sareb­bero recluse 85 per­sone (73 uomini e 12 donne), in con­di­zioni pre­ca­rie sia dal punto di vista mate­riale che psi­co­lo­gico. Una su tre usa ansio­li­tici e anti­de­pres­sivi. Tre anni fa, il costo soste­nuto per l’ampliamento della strut­tura è stato di 14 milioni di euro, 78 mila euro a posto letto. Ma, attual­mente, i posti, che dove­vano diven­tare 210, sono tra i 70 e i 90; gli altri sono stati resi ina­gi­bili da incendi e rivolte.

A chi lo cri­tica per aver pro­po­sto atti più dal valore sim­bo­lico che effet­tivo (il comune non può legi­fe­rare su can­na­bis e Cie), Gri­maldi risponde: «Sono senza effetti pra­tici il fondo sal­va­sfratti, l’iniziativa sull’emergenza freddo per­ché nes­suna per­sona fosse lasciata sola, la resi­denza vir­tuale per i pro­fu­ghi, il supe­ra­mento, senza sgom­beri, dei campi abu­sivi rom lungo la Stura? Che come comune ci pro­nun­ciamo con­tro la Bossi-Fini e con­tro la Fini-Giovanardi ritengo sia impor­tante. Lunedì, all’interno del nuovo piano urba­ni­stico, chie­de­remo che per i pros­simi 2 anni il 10% delle nuove abi­ta­zioni sia desti­nato all’edilizia pub­blica e il 10% degli alloggi a gio­vani precari».

0 comments

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Sign In

Reset Your Password