«Fino al cuore della rivolta», Festival a Fosdinovo

INCONTRI. Da oggi fino al primo agosto la tredicesima edizione del festival toscano dedicato alla Resistenza

Giunto alla sua tredicesima edizione, il festival «Fino al cuore della rivolta» prende il via oggi per concludersi il primo di agosto. Ancora una volta l’impegno e la tenacia dell’associazione toscana Archivi della Resistenza sono lodevoli e riescono a dare vita alle giornate estive di Fosdinovo (in provincia di Massa-Carrara).

GLI APPUNTAMENTI, come sempre numerosi, si dipaneranno tra musica, dibattiti, teatro e poesia nella splendida cornice del Museo audiovisivo della Resistenza. Oltre alle presenze affezionate al festival (tra gli altri Bobo Rondelli, Ascanio Celestini, Alessio Lega, Yo Yo Mundi), alcune nuove e molto attese: per esempio Giorgio Canali e la band Rossofuoco per la presentazione dell’album Perle ai porci. Un’ospite di eccezione, per grazia e sapienza vocale, è poi Mara Redeghieri, la storica cantante degli Ustmamò che lunedì presenterà il suo primo album da solista, Recidiva. Per la prima volta a Fosdinovo, insieme alla cantante spagnola Ángeles Aguado López, anche Alfio Antico con un concerto per voce, tamburi e contrabbasso. Maurizio Maggiani e Tano D’Amico dialogheranno tra letteratura e fotografia mentre saranno dello storico Angelo D’Orsi gli editoriali dal palco.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’evento certamente più rilevante è l’incontro di domani con José Almudéver Mateu, per un’anteprima nazionale che concerne la presentazione della traduzione italiana delle sue memorie La Repubblica tradita. Memorie di un miliziano e brigatista internazionale alla Guerra di Spagna (in libreria dall’autunno per le edizioni Ets). Classe 1919, José Almudéver Mateu, è stato volontario dell’Esercito Repubblicano e delle Brigate Internazionali ed è uno dei pochissimi sopravvissuti di quella esperienza.

PUBBLICATO per la prima volta in Spagna tre anni fa dall’Agrupació d’Estudis Locals «El Castell» de Alcàsser, il volume è un lavoro articolato che l’autore ha composto lungo una vita intera, apparecchiandolo per la stampa negli anni Ottanta (immaginando tuttavia di poterne consegnare l’esito solo ai propri figli e nipoti).
Ora, grazie alla collaborazione dell’Associazione Italiana dei Combattenti Volontari Antifascisti, Archivi della Resistenza e le edizioni Ets (che inaugurano la collana Verba manent. Racconti di vita e storie orali) si potrà leggere – e ascoltare dalla viva voce del protagonista ospite a Fosdinovo – un pezzo fondamentale della storia del Novecento.
Del resto non c’è da stupirsi di tanta acuta attenzione verso il portato storico-politico e militante di una presenza come quella di Almudéver. «Fino al cuore della rivolta», a cui auguriamo lunga vita, ci abitua sempre ad appuntamenti annuali imperdibili.

FONTE: Alessandra Pigliaru, IL MANIFESTO

You may also like

0 comments

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Sign In

Reset Your Password