Miccia corta, la recensione di MilanoX

Un testo importante per capire la storia di quegli anni, dalla speranza di dare fuoco alla prateria alla lucida disillusione

Sergio Segio “Miccia Corta. Una storia di Prima linea” (Milieu, 2017)

“Miccia Corta”, ristampato e aggiornato da Milieu, è un memoir di uno dei fondatori di Prima Linea, organizzazione armata attiva dalla metà degli anni settanta fino ai primi anni ottanta, di cui l’autore fu il principale dirigente e comandante militare.

Impressiona la lucidità del racconto, che si apre rievocando le prime azioni violente, compiute nel milanese nei primi anni settanta nel contesto di un sindacalismo duro e senza sconti, fino alla decisione della lotta armata, un salto in avanti che per la vita dell’autore, ma anche per quella di altri – sia compagni d’armi che vittime della violenza – fu cruciale.

Nella prima parte del racconto Sergio Segio ci cala nel clima dei suoi anni giovanili, vissuti con l’inquietudine di un possibile colpo di stato – erano gli anni della strategia della tensione, di bombe nelle piazze e sui vagoni, di violenze poliziesche, dello squadrismo foraggiato dalla massoneria filoatlantica – per poi fare un salto in avanti, fino al 1981, dieci anni dopo l’incipit.

In quell’anno, fallito l’assalto al cielo, sganciatosi da Prima Linea, assieme a altri ex compagni in clandestinità appartenenti a altre organizzazioni, pianifica e realizza un’eclatante evasione di quattro prigioniere dal carcere di Rovigo.

La scrittura di Segio, potente ma non retorica, ci rende partecipi dei suoi dubbi e delle speranze di liberare gli altri militanti politici incarcerati, nel momento in cui gli era ben chiaro che la strategia armata era fallita e di essere in un “cul de sac” da cui era impossibile uscire senza perdere anche la propria dignità e identità.

Un testo importante per capire la storia di quegli anni, dalla speranza di dare fuoco alla prateria alla lucida disillusione, un classico da cui è stato tratto anche un film (“La prima linea” di Renato de Maria, 2010) da cui l’autore ha preso le distanze.

La nuova edizione è ricca di documenti, contiene scatti d’epoca e una raccolta delle copertine di riviste militanti degli anni settanta: Potere operaio, Lotta Continua, Rosso, Abc, Senza tregua e altre.

https://www.ibs.it/miccia-corta-storia-di-prima-libro-sergio-segio/e/9788898600656

You may also like

0 comments

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Sign In

Reset Your Password