Blitz di Forza Nuova contro Repubblica

Un’aggressione compiuta per intimidire un mezzo di informazione. E’ quanto ha fatto ieri pomeriggio una dozzina di militanti di Forza Nuova sotto la redazione romana di Repubblica

Un’aggressione compiuta per intimidire un mezzo di informazione. E’ quanto ha fatto ieri pomeriggio una dozzina di militanti di Forza Nuova che, mascherati e con in mano dei fumogeni, hanno inscenato un blitz sotto la redazione romana di Repubblica. Il gruppetto, che sventolava una bandiera di Forza Nuova, ha letto un volantino e intimidito giornalisti e dipendenti del quotidiano. Alcuni manifestanti hanno esposto uno striscione con scritto «Boicotta Repubblica e l’Espresso». Un redattore del giornale che stava entrando in redazione ha sfidato i fascisti a mostrare la faccia, invito raccolto solo da una ragazza subito richiamata all’ordine dagli altri. «Oggi è stato solo il primo attacco contro chi diffonde il verbo immigrazionista, serve gli interessi delle Ong, coop e mafie varie. Roma e l’Italia si difendono con l’azione spalla a spalla, se necessario a calci e pugni», ha rivendicato più tardi Forza Nuova con un post sul suo sito. Parole confermate anche dal leader della formazione fascista Roberto Fiore, per il quale quello di ieri è «il primo atto di una guerra politica contro il gruppo Espresso e contro il Pd. Stanno portando avanti un’opera di mistificazione e criminalizzazione che vuole mettere fuori gioco Forza Nuova».

In un comunicato i Cdr di Repubblica e dell’Espresso parlano di «un gravissimo e inaccettabile atto contro la libertà di stampa», mentre attestati di solidarietà al giornale sono arrivati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dal presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e dal ministro egli Interni Minniti. «Quel passato non tornerà», ha twittato invece il segretario del Pd Matteo Renzi, mentre condanna per quanto avvenuto è stata espressa anche da esponenti di Forza Italia. Solidarietà ai colleghi di Repubblica anche dal manifesto.

FONTE: IL MANIFESTO

You may also like

0 comments

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Sign In

Reset Your Password